La Storia

L’istituto ospita complessivamente una popolazione scolastica di 595 alunni, in tre ordini di scuola: Scuola Secondaria di Primo Grado - ospitata nell’edificio De Bonis sito in Via Manin, 30. La Scuola dispone di due aule per la multimedialità con computer collegati tra di loro in rete con relativi stampanti e scanner. Nell’atrio del piano terra sono allestiti un acquario e un terrario. Dispone di un laboratorio linguistico e di un laboratorio scientifico (realizzati con i fondi europei PON FESR), di una palestra ben attrezzata e di un’aula per il Cineforum. Sono presenti fotocopiatrici, televisori, registratori audio, videoregistratori, un episcopio, una lavagna luminosa, LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) in tutte le aule, Smart Board, impianto stereo mobile, videoproiettori, macchine fotografiche (anche digitali) con strumentazione per lo sviluppo, sussidi audiovisivi vari, nonché una ricca serie di film didattici relativi a tutti i settori disciplinari. Scuola Primaria con classi a tempo normale (30 ore settimanali) e a tempo pieno (40 ore settimanali) ospitata nell’edificio Melchionda sito in viale Kennedy,15. Nei locali della Scuola Primaria sono presenti attrezzature tecniche utilizzate con regolarità, quali: fotocopiatrici, audiovisivi, lavagne luminose, episcopi, postazioni mobili di computer, LIM in numerose aule. Il plesso è dotato di un laboratorio multimediale e di un laboratorio scientifico perfettamente funzionanti e a disposizione di insegnanti ed alunni. Scuola dell’Infanzia - ospitata nell’edificio Melchionda ingresso Via Fiume, 1. La Scuola dell’Infanzia ha in dotazione: smartboard, televisore, videoregistratore, fotocopiatrice, karaoke, sussidi didattici, materiale ludico, videocamera. In ogni plesso è presente una biblioteca per alunni e docenti che ogni anno viene rinnovata con nuovi testi. Una quota delle risorse finanziarie è destinata all’acquisto di materiale didattico di facile consumo. Agli alunni sono regolarmente fornite copie di schede didattiche reperite dai docenti da materiale documentario per arricchire e potenziare la didattica. Sul piano della sicurezza, gli edifici sono dotati di: - porte antipanico; - scale d’emergenza; - estintori; - accesso idoneo per portatori diversamente abili; - servizi igienici idonei per alunni diversamente abili. L’Istituto opera in stretta sinergia con le molteplici associazioni e i tanti enti presenti sul territorio; ha stipulato convenzioni e collaborazioni con altri Istituti e Università, è scuola inserita nell’elenco regionale delle istituzioni scolastiche accreditate ad accogliere i tirocinanti dei percorsi di laurea magistrale, di TFA e dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione. L'Istituto, inoltre, è caratterizzato dai principi di condivisione, partecipazione, comunicazione e trasparenza che sono i punti cardine dell'Atto di Indirizzo della Dirigente Scolastica.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.