Plesso Via Fiume

Plesso ospitante la scuola dell'Infanzia

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia condivide con gli altri cicli dell’istruzione quella che è la principale finalità della scuola dell’autonomia: l’educazione armonica e integrale della persona.
Le “Indicazioni Ministeriali” per il curricolo definiscono la Scuola dell’Infanzia di oggi come “un sistema pubblico integrato in evoluzione, che rispetta le scelte educative delle famiglie e realizza il senso nazionale ed universale del “diritto all’ istruzione “.
Essa è, non solo cronologicamente, il primo gradino di un lungo percorso scolastico che l’alunno concluderà dopo molti anni e attraverso diversi cicli d’istruzione, ma anche il momento basilare di tale percorso, quello che ha la possibilità di orientare l’intero successivo curricolo.
Nel curricolo ci sono quattro elementi chiave:
L’alunno che apprende (Curricolo implicito.)
La competenza da sviluppare (Curricolo esplicito.)
L’insegnante (Curricolo implicito)
La scuola (Curricolo implicito)
Il curricolo si caratterizza come sintesi che nasce dalla complementarietà di due poli (locale/nazionale). Elaborare un curricolo vuol dire definire un progetto su misura della propria realtà, nel quale però sono recepite le indicazioni che il centro fornisce a garanzia dell’unitarietà del sistema. Alla singola istituzione.

Plesso Via Fiume