Il contesto

Il territorio comunale è in parte compreso nel Parco Nazionale del Gargano, istituito al fine di salvaguardare una zona di particolare interesse ambientale per la sua accentuata biodiversità e per la grande varietà di ecosistemi presenti.
Il paese vanta una tradizione storico-culturale antica ed ha conosciuto negli ultimi decenni una notevole trasformazione socio-economica, culturale e religiosa legata alla vicenda umana e spirituale di Padre Pio che richiama pellegrini da ogni parte del mondo dando un impulso notevole al turismo religioso legato alla figura del Santo. Il territorio però, che nell’ultimo decennio ha avuto un grande sviluppo, oggi risente della crisi economica che ha colpito l’Italia e il mondo intero.
Un ruolo importante rivestono anche il commercio, l’attività imprenditoriale e lo sviluppo del settore terziario legato in particolare all’ambito ospedaliero.
Alla data del 2022 risultano circa 26753 abitanti, registrando un decremento demografico dovuto al calo delle nascite e al flusso migratorio per motivi di lavoro.
Il paese è ben collegato con i centri urbani limitrofi con pullman di linea nonché da servizio di scuolabus, fornito dall’Amministrazione Comunale per il trasporto di alunni provenienti dalla periferia.
Il paese è dotato di scuole di ogni ordine e grado e strutture funzionanti come il Centro Auxologico per non vedenti e per la riabilitazione motoria dei disabili.
L’istituto è situato nella zona centrale della cittadina, accoglie sia la popolazione originaria, sia i primi immigrati, spesso italiani, richiamati dalla presenza di Padre Pio e delle sue Opere, come pure i migranti stranieri di immigrazione più recente. La diversità di culture genera un tessuto economico, sociale e culturale vario e complesso che sollecita il confronto e il reciproco arricchimento. Sollecita la coesione sociale e lo sviluppo di competenze di cittadinanza.
L’eterogeneità del contesto socio-economico può introdurre possibilità di incomprensioni e difficoltà di rapporti di interscambio. Talvolta l’inserimento nel contesto scolastico di alunni che giungono da paesi esteri oltre a innescare difficoltà di rapporti, possono provocare rallentamenti nell’azione didattica dell’intera classe dovuti a carenza nei prerequisiti; il tutto in un contesto crescente di problematiche che richiedono ulteriore impegno e attenzione verso processi da curare in modalità tendenzialmente personalizzata/individualizzata.